• Valeria

Elopement: il nuovo Wedding Trend sbarcato in Italia



Di recente mi è capitato in diverse occasioni di parlare di ELOPEMENT.

Dopo aver fatto una piccola indagine, mi son resa conto che la stragrande maggioranza delle persone non sa cosa sia, da dove provenga e come funzioni.


NO PANIC!

Ora ve lo spiego.



Dunque, #elopement è un termine inglese che deriva da 'to elope', e significa letteralmente "scappare via, fuggire senza voltarsi indietro". Insomma, detto 'alla buona', è la famosissima fuitina!

Una fuga d'amore per quelle coppie che scelgono di vivere il loro grande giorno nel modo più intimo e romantico che esista.


Quindi sì, l'elopement è un matrimonio a tutti gli effetti!


Una tipologia di matrimonio che è lontana anni luce dalla nostra tradizione, al limite dell'inconcepibile per come siamo sempre stati abituati, ma che ha invece radici profonde negli States.




Tanti i film che hanno reso celebre questa fuga d'amore, una delle scene più iconiche del cinema moderno è il matrimonio di Carrie Bradshaw e Mr Big (Sex and the City, qui trovate il video), che dopo un disastroso primo tentativo, finalmente riescono a coronare il loro sogno, sposandosi soli soletti in municipio.



Questa moda tutta americana, in realtà sta prendendo piede anche qui in Italia: sono sempre più le coppie che scelgono di vivere il giorno più importante della loro vita da protagoniste indiscusse.

(Inutile nascondere che anche il fattore economico incide parecchio su questa scelta.)







Così come per un matrimonio "classico", anche l'elopement necessita di una sua organizzazione: ricordate che in piccolo non significa trascurato, è giusto curare ogni singolo dettaglio e dedicargli la stessa attenzione e premura di un evento "più grosso".








Anzi vi dirò di più! In caso decidiate di sposarvi in questo modo, è FONDAMENTALE che scegliate un Wedding Team ad hoc, con il quale possiate instaurare un legame profondo ed empatico fin da subito, di modo che capisca esattamente i vostri desideri e soprattutto la vostra scelta.


E' quindi importantissimo il feeling che si andrà a creare tra voi, la wedding planner e il fotografo. Perché? Saranno le persone che avranno il compito di intuire i momenti più emozionanti delle vostre nozze, rispettivamente dovranno trasformare i vostri desideri in realtà, farvi sognare attraverso l'allestimento e restituirvi attraverso le foto la magia di quel giorno.






Ma quindi chi partecipa ad un elopement?

Non c'è una regola fissa!

Generalmente ci sono gli sposi, il celebrante e il Wedding Team.

In alcuni casi, le coppie di sposi decidono di far partecipare anche i testimoni, altre i genitori o comunque i parenti più stretti.



Una cosa è certa: scegliete bene le persone che vorrete accanto a voi quel giorno e siate sicuri che capiscano e siano felici per voi della vostra scelta.


Sempre a proposito di persone e scelte, mi raccomando, siate pronti all'inevitabile reazione di amici e parenti che pensavano di essere invitati e invece non lo saranno. Siate sereni, spiegate loro il perché della vostra scelta e chi vi vuole davvero bene vedrete che capirà!



Passiamo alla parte più "noiosa"... chiamiamoli piccoli accorgimenti tecnici.

Come vi ho anticipato, generalmente durante un elopement le uniche figure presenti oltre a voi, saranno il celebrante e il #weddingteam. E' importante che controlliate con il comune che tutti i documenti siano in regola per potervi sposare senza testimoni, specificatelo bene e dite che oltre a voi prenderà parte alle nozze solamente il Wedding Team.

Un'alternativa potrebbe essere scegliere un rito simbolico per l'elopement e poi rispettare l'iter previsto per le nozze civili.


Per concludere voglio darvi un piccolo consiglio.


Se optate per una fuga d'amore super intima e romantica, non abbiate paura ad osare con l'allestimento.


Ricordatevi sempre che è il giorno più importante della vostra vita, che è una festa per voi e per il vostro amore, è giusto che anche se in modo intimo festeggiate alla grande!



SBIZZARRITEVI,

LASCIATE LIBERA LA VOSTRA FANTASIA

E REALIZZATE IL VOSTRO SOGNO D'AMORE!


Valeria